JELSI    

PROVINCIA DI CAMPOBASSO             

 

CAP 86015 - Prefisso Tel. 0874 – Altitudine media s.l.m. mt. 580 – territorio comunale di Kmq. 28.5 – Popolazione al 31/12/2002 ab. n.1956 – confina a Nord con Toro e Pietracatella, ad Est con Riccia, a sud con Cercemaggiore e Riccia e ad Ovest con Gildone e Campodipietra.

Il territorio comunale è attraversato dalla Fiumara Carapelle, affluente di destra del fiume Tappino, n. 7 laghetti collinari,       

Distanze chilometriche: da Campobasso 23 - da Isernia 83 - da Roma 253 da Napoli 173 - da Pescara 183. 

_________________________________________________________

 

Jelsi è paese collinare dì circa 2000 abitanti, dista 23 km da Cam­pobasso. Sulle sue origini gli sto­rici sono divisi, si formulano cinque ipotesi:

-) Secondo il dott. Vincenzo D'amico uno dei primi appassionati alla scoperta delle origini del paese, il nome sarebbe di origine bulgare, come i suoi fondatori. Il nome originario così sarebbe "Tibicza" a ricordo di una omonima cittadina che sorgeva tra il Tibisco e Danubio.

-) il dott. Giuseppe Severino, altro studioso di storia patria, è convinto invece che il suo nome deriva da " Ghiepz " (avvoltoio), di origine greco-italica.

-) la terza ipotesi propende per una assonanza tra il nome " Jelsi " e le piante di gelso, abbastanza numerose nell'agro del comune. (G. Masciota).

-) la quarta ipotesi fa derivare il nome dallo slavo Jelsa (ontano) – Jelsi in slavo indica " venire da Jelsa " (popolazioni provenienti dalla zona della Croazia meridionale, individuati come zingari, che si installarono nel'500  cfr. Galanti ), da cui " Terra Giptje " del registro dei battezzati conservato nella parrocchia di Jelsi.

Coevamente e dalle stesse genti sorse Jelsa, nell'isola di Hvar in Croazia.

-) la quinta ipotesi, secondo il dizionario di toponomastica dell'UTET, lega il latino dell'albero " elcius" (elce\ leccio), francese " yeuse ", a Jelsi.

Furono Gitani i primi fondatori o i Bulgari,  come sem­bra essere più plausibile ? Di certo c'è solo il primo documento in cui si parla di Jelsi, un diploma del 1090, che la indica come "Gipiza". Nel centro storico del paese di chiara struttura medievale e di pianta quasi ellittica, su uno sperone calcareo a strapiombo (Ripo), sono ubicate le strutture architettoniche più anti­che:

- la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apo­stolo (XI sec.), di stile barocco. I molti restauri subiti nel corso dei secoli ne hanno mutato considerevolmente l'aspetto originario, all'ingresso si può ammirare la bella acquasantiera in pietra, datata 1563 nella parte inferiore e 1660 in quella superiore.

- il Palazzo Ducale dei Carafa (XVI sec., ora in ristrutturazione), dimostra la sua maestosità, evidente soprattutto sulle casupole di un tempo.

Il palazzo fu eretto sulle rovine del castello di Barras, nel 1517, da Giovanni Pinabello. Vi si accede attraverso una grossa porta che immette su Largo chiesa Madre, ricavato dalla corte del castello stesso. Il palazzo è costituito da tre piani e un seminterrato dove si conservano alcuni ambienti originali: le cantine, la prigione, i magazzini.

- la Cappella della SS. Annunziata, attigua al palazzo ducale ( ora in ristrutturazione), la cui cripta, destinata alla sepoltura della famiglia Angioina dei Beaumont, è affrescata con dipinti risalenti al XIV secolo, raffiguranti scene della vita di Cristo e l'effigie di santi.

- Il Palazzo Civico con Fontana dei Delfini, costituito da due corpi di fabbrica, quello di sinistra, più antico e interessante, affiancato dalla torre dell'orologio, con meccanismi che segnano le ore e i quarti d'ora (1879). Il secondo corpo, di destra, è stato costruito sull'antica chiesa di S. Biagio, distrutta durante la seconda guerra mondiale.

Nel resto del paese sono ben con­servate abitazioni private sette­centesche di notevole interesse storico. Tra queste, il quatrurrito Palazzo Valiante, casa gentilizia, dal nome del co­struttore e proprietario Andrea, che fu Giacobino e fiero Antiborbonico e l'adiacente complesso, destinato originariamente a personale di servizio, Scuderie Deposito di fieno e Magazzini per derrate alimentari, il tutto ubicato ai lati di un'ampia corte rettangolare;

- Casa Pinabello sulla cui facciata sono murati numerosi bassorilievi, tra cui uno particolarmente interessante, di epoca longobarda, che documenta il culto pagano della vipera.

In  una   località   alberata   di   Jelsi   troviamo  il

- Santuario di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVII secolo (ricostruito dopo il terremoto del 1805) luogo di identificazione profonda per gli abitanti di Jelsi. Ricco di storia, avente funzione originaria di assistenza all'infanzia abbandonata, è stato meta di tutti; in passato si svolgevano importanti fiere di bestiame e mercato, oggi viene frequentato soprattutto per la messa domenicale e per il cimitero.

- Giacimento Paleontologico di Colle S. Pietro: di elevato interesse storico e culturale, a circa due Km. dal centro abitato di Jelsi in prossimità del Convento di S.M. delle Grazie, sorge il Giacimento Paleontologico. Il sito, usato sino ad epoca recente come cava, dove veniva asportato  materiale da costruzione indicato come "cemento", sono concentrati conglomerati e concrezioni calcareo - sabbiose, intercalati a sabbioni calcarei e banchi di gusci di lamellibranchi e gasteropodi risalenti al Miocene superiore (7-8 milioni di anni).   

- Grotte di Civitavecchia: situate in località omonima, sono delle fosse scavate nell'arenaria. Viste dal dr. Vincenzo D'amico come forme particolari di sepolture, più prosaicamente sono delle fosse granarie, destinate a deposito e conservazione di cereali.

- Parco Valle del cerro: Ai limiti del centro abitato, sulla Strada Statale n. 17 direzione Riccia, sorge un'area verde attrezzata con giochi per bambini, un campo da tennis, un campo per il gioco delle bocce, un chiosco di ristoro. Il progetto attuale di sistemazione dell'area, prevede il completamento dell'opera con la realizzazione di percorsi pedonali vasche d'acqua e viali.

Il 26 luglio l'intera comunità dà vita ad una delle manifestazioni più suggestive e antiche del Molise: La festa del grano. La festa, in onore di Sant'Anna, nasce nel 1805 come ringraziamento allo scampato pe­ricolo dal rovinoso terremoto dello stesso anno. Il grano, con tutte le sue caratteristiche chiaramente simboliche diventa lo strumento principale per l'addobbo delle "Traglie", anticamente una sorta di trégge tirate da buoi, ora sostitui­te da carri a trazione meccanica. E' questa una manifestazione ge­losamente conservata, cui parteci­pa l'intera collettività.

 

Notizie Generali

 

Collegi Elettorali

Provincia:     Riccia

Camera:       Campobasso

Senato:          Campobasso

ASL:    N. 3. Campobasso

Comunità Montana del Fortore Molisano: Riccia

Diocesi:         Campobasso -Bojano

Foro territoriale: Campobasso

Patrono: S. Andrea ( 30/11)

Mercato:       domenica

Feste e Sagre:  del grano S. Anna (26 luglio)

 

           

Pubblica Amministrazione

 

Municipio:    Tel. 0874/710134 - 710539

Sindaco:       Mario Ferocino

Assessori: Michele D'Amico – Pasquale D'Amico - Sergio Marinaro - Salvatore Valiante.

Consiglieri: Maurizio Iaconianni, Anna  Martino, Simona Panzera, Michele Passarelli, Giuseppe Mario Santella, Mario Albino Santella, Nicola Santella, Costanzo Testa, Morrone Antonio, Battista Martino Ciaccia, Francesco Maiorano, Giuseppe Martino.

Segretario Comunale: dr. Maria Manes

Tesoreria:      Banca Carim

 

ALTRI AMMINISTRATORI

 

Consiglieri Comunità Montana:

Mario Ferocino, Michele Passarelli, Battista Martino Ciaccia.

 

Ordine Pubblico

 

Carabinieri

Via IV Novembre – Tel. 0874/713004

 

Vigili Urbani

(Vacante)

 

Servizi

 

Banche

Banca Carim - P.za Umberto I, 62 - Tel. 710657-710658

Dir.: Giuseppe Moffa

 

Poste

Via Roma - Tel. 0874/ 710145 - Fax 0874/710547

Dir.: Antonio Montagano

 

Autolinee urbane ed extraurbane

Molise Trasporti

 

SANITÀ

 

Ambulatorio

Piazza  Umberto 1°, –Tel.   0874/710348

Dott.: Salvatore Russo (Uff. Sanitario)

Farmacia

Michilli Luigi

C.so V. Emanuele,  - Tel. 0874/713001

Guardia Medica notturna e festiva

Piazza Umberto 1° – Tel. 710348

 

Servizio Veterinario

Resp.: Pasquale Castrataro

 

Istruzione

 

Istituto Comprensivo Statale

Via S.Biase -  Tel. 0874/710147

Preside: Bruno Tricarico

Segr.:

Biblioteca/Centro di lettura

Piazza Umberto 1°

Resp.:

 

 

RELIGIONE

 

Parrocchia S. Andrea Apostolo

Parroco: padre Liberato Di Iorio

 

 

Turismo

Pro Loco

Piazza Umberto 1°

Pres. Fausto Ferocino

 

 

ASSOCIAZIONI CULTURALI

 

Adis (Associazione di Impegno Sociale - Volontariato) Tel. e Fax 0874/710661

Pres.: Giovanni Testa

E-Mail: gtesta3@hotmail.com 

Ulisse

Resp.: Antonietta Cipolla

Gruppo Terra Gyptia

Resp.: Antonio Campolieti

Gruppo Folk Traglie

Resp.: Michelina Ciocca

Rivista del Volontariato

Dir. Editoriale: Giovanni Testa

E-Mail: rivista@adis.it

Centro sociale anziani

Resp.: Giuseppe Valiante

 

Sportive

Federazione Motociclisti

Pres.: David Paolucci

Adis (Associazione di Impegno Sociale)

Resp.: Tonino D'Amico

A.S. Fiamma

Pres. Aurelio Capozzi

Polisportiva Jeisi

Resp.: Vena Michele

Scuola Calcio

Pres. Dr. Luigi Michilli

 

PROFESSIONISTI DI JELSI  

 

AgrotecnicI

 

Francesco Palange

Nicola Panzera

Maria Valiante

Maria Antonietta Valiante

Mario Vena

 

 

 

Architetti

 

Loredana Capozio

Andrea D'Amico

Filomena Fusco

Pasqualina Tedeschi

 

 AVVOCATI   

 

Giuseppina Candeloro

Mario Ferocino

Maria Antonietta Maiorano

Filippo Testa

 

BIOLOGI             

 

Maria Vittoria D'Amico

Nicola Eletto

 

COMMERCIALISTI

 

Tonio Valentino Ferocino

Serafina Terrera

Giuseppe Testa

 

FARMACISTI

 

Gennaro D'Amico

Concettina Mazzocco

Luigi Michilli

 

GEOLOGI

 

Giancarlo Della Ventura

Michele Testa

 

GEOMETRI

 

Franco Santella

 

 

INFERMIERI

 

Maria Fanelli

Pietro Passarelli

Maria Antonietta Santella

Michele Santella

Giuseppina Schiavone

Candida Valiante

Antonio Vena

 

 

INGEGNERI

 

Salvatore D'Amico

Giovanni Fusco

 

MEDICI

 

Antonio Berardi

Michele Cima

Marco Della Ventura

Ferocino Fausto

 

 

PERITI ELETTROTECNICI

Michele D'Amico

 

RAPPRES/AGENTI COMMERCIO

 

Antonio D'Amico

Roberto Luminiello

Antonio Zilembo

 

VETERINARI

 

Angelandrea Gentile

Egidio Mauri

Francesco Testa

 

ALTRI PROFESSIONISTI

 

Presidente industriali di Grosseto

          Luigi Cutrone

 

Magistrato Corte dei Conti

Giampiero Della Ventura

 

Docenti Universitari

Michele Vena

Giancarlo Della Ventura

 

 

INFORMATICI E ANALISTI PROGRAMMAT.

 

Salvatore Codipietro

Giovanna D'Amico

Michele Ferocino

Augusto Passarelli

Maria Grazia Santella

Michele Testa

 

MUSICA

 

Manuela Gentile : Danza Classica e Moderna Francesco Palange

 

AGRITURISMO

 

Masseria Testa – Ciruglio di Elisa Valiante

C.da Grotte – Tel. 0874/710412

Azienda Agrituristica Colle Caruso di Angelo D'Amico

C.da Colle Caruso,1 – Tel. 0874/710334

 

RISTORANTI

 

Ristorante Pizzeria – LA TRAGLIA

Via Roma, 7 – Tel. 0874/710293

 

Ristorante Pizzeria Camping – CIOCCA

C.da Celaro, – Tel. 0874/716847