SALUTO   DEL   SINDACO

AGLI   JELSESI   RESIDENTI   ALL’ESTERO

 

Ho avuto il personale piacere, e l’immensa gioia, di essere ospite di compaesani residenti in Canada e negli Stati Uniti.

Ho così potuto toccare con mano, e sentire sulla pelle, quello che è tanto difficile esprimere con le sole parole: l’enorme SENTIMENTO DI APPARTENENZA che tutti gli jelsesi residenti all’estero provano per il Paese di origine e trasmettono alle generazioni future, ai loro figli ed ai loro nipoti.

Si tratta di un patrimonio immenso di legami, di rapporti, di cultura, di tradizioni, che non accusa il passare del tempo e pervade tutti coloro che, comunque, sono legati a Jelsi, alla sua storia, ed al suo popolo che mi onoro di rappresentare.

E’ quindi con grande gioia che, a nome della nuova Giunta comunale e del nuovo Consiglio comunale, porgo a Voi tutti il più caloroso BENVENUTO ed il più cordiale dei saluti.

La nuova Amministrazione, insediatasi appena due mesi fa, ha voluto proseguire e rinnovare questo momento di incontro con gli Amici residenti all’estero inaugurato anni orsono.

E’ intenzione di chi vi parla, e del nuovo esecutivo comunale, intensificare i rapporti con i propri compaesani lontani dall’Italia e porre in essere ogni iniziativa utile a facilitare qualunque tipo di procedimento e di attività richiesti.

Le problematiche legate alle dinamiche di una moderna economia, e quelle di una adeguata gestione amministrativa, comportano la necessità di approntare strutture snelle e quanto più possibile rapide nel dare risposta alle sempre crescenti istanze dei cittadini jelsesi tutti.

In tale ambito bisogna cogliere l’enorme opportunità che viene offerta dall’approssimarsi del 2005 e, quindi, del Bicentenario della Festa di S. Anna.

Abbiamo la necessità di programmare, tutti insieme, l’organizzazione e la gestione degli eventi legati alla ricorrenza, affinché gli effetti positivi si possano riversare sull’intera comunità, in Italia ed all’estero.

E’ su questa strada che l’Amministrazione comunale si muoverà in futuro, ed è questa strada che vi chiediamo di percorrere insieme a noi.

Nulla, infatti, potrà essere mai compiutamente realizzato, né avrebbe vero significato, senza la costante collaborazione e l’indicazione delle esigenze e delle priorità di chi vive lontano da Jelsi.

E’ per  questo che vi esorto ad esserci ancor più vicini, se possibile, di quanto avete fatto finora.

Jelsi vive anche DEL CUORE, e COL CUORE, dei suoi figli solo fisicamente lontani ma sempre presenti con l’ANIMO ed il SENTIMENTO.

Ogni sforzo va quindi compiuto in unione affinché, ognuno con la propria parte, si possa raggiungere lo scopo comune di un Paese natìo sempre più bello e sereno da vivere insieme.

A Voi tutti il più affettuoso saluto mio personale e dell’Amministrazione comunale tutta.

Jelsi, 27 Luglio 2002

 

  Il Sindaco

Avv. Mario FEROCINO