ORIGINALE

 

 
 


                                                                                                                                            

COPIA

 
                                                                       

Comune di Jelsi

Provincia di Campobasso

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

    5


 

OGGETTO:    Allargamento G.M. in conformità dell’art.35 Nuovo Statuto Comunale.

                        Nomina n.2 nuovi Assessori.                                                                                                                                                                                                                                                                      

                                               

 

 L’anno duemiladue, addì trenta, del mese di gennaio, alle ore 19,00 nella sala adunanze consiliari, a seguito d’invito diramato dal Sindaco e notificato ai signori Consiglieri e norma di legge, si è riunito il Consiglio comunale in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione.

Presiede l’adunanza il signor dr. Michele Testa nella sua qualità di Sindaco.

assente

 

 

presente

 

 

resente

 

 

assente

 

 

presente

 

 

resente

 

 
All’appello nominale risultano:

                                                                                             

 

1. TESTA                              Michele                 X                .                              8. VALIANTE                    Elisa                       .                   X 

2. MAIORANO                   Francesco             X                .                              9. DI IORIO                        Nicola                    X                 .

3. SANTELLA                     Giuseppe E.          X                .                           10. FEROCINO                     Fausto                   X                 .

4. CIACCIA                          Battista                  X                .                           11. D’AMICO                      Michele                 X                 .

5. PASSARELLI                  Giuseppe               X                .                           12. SANTELLA    Michele                 .                   X

6. PASSARELLI                  Salvatore               X                .                           13. PASSARELLI Antonio                .                   X

7. SANTELLA                     Antonio                X                .                                                                          TOTALE           10                    3        

 

Giustificano l’assenza i signori ________________________________________________________.       

Partecipa il Segretario Comunale dr. Maria Manes incaricato della redazione del verbale.

 

SEGRETARIO COMUNALE

 

Preventivamente consultato a norma dell’art.49 del T.U. n.267/2000, acquisiti i pareri pervenutigli dai Responsabili dei servizi relativamente alla copertura finanziaria, alla regolarità contabile ed alla regolarità tecnica, nonché ad ogni adempimento di registrazione riferibile alle spese eventualmente deliberate con il presente atto,

ATTESTA

 

di non aver rilevato vizi di legittimità e di aver conseguentemente espresso parere favorevole all’adozione del presente deliberato nel testo così come proposto e riportato all’interno.

Detto parere favorevole è altresì esteso alla regolarità contabile e, per quanto di competenza, alla regolarità tecnica.

                                                           IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                        F.to dr. Maria Manes

 

IL PRESIDENTE

 

Constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l’adunanza ed invita i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.

 

 

 

 

Di quanto innanzi è stato redatto il presente verbale, che viene sottoscritto come segue:

 

IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

        F.to dr. Michele Testa                                                                            F.to dr. Maria Manes

 

 

Copia conforme all’originale.                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                     F.to dr. Maria Manes

Dalla Sede Municipale, lì _____________

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio,

 

CERTIFICA

 

che la presente deliberazione:

 

q       E’ stata pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio comunale il _____________ per rimanervi 15 giorni consecutivi, come prescritto dall’art.124, comma1, del T.U. n.267/2000;

 

q       E’ stata trasmessa, con lettera n. _______ in data _____________ all’organo regionale di controllo  come prescritto dall’art.125, del T.U. n.267/2000;

 

 

Dalla Sede Municipale, lì _____________                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                               F.to dr. Maria Manes

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

 

Il sottoscritto Segretario comunale certifica che la su estesa deliberazione è divenuta esecutiva per decorrenza dei termini ai sensi di legge.

 

Dalla Sede Municipale, lì _____________                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                F.to dr. Maria Manes

 

 

 

ORGANO REGIONALE DI CONTROLLO

 

Prot. N. ____________

 

Nella seduta del ____________________________________ non rileva vizi di legittimità.

 

            Campobasso, lì __________________

 

                                                                                                          P.c.c.

                                                                                                          Campobasso, lì ____________________

 

            IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO GENERALE

___________________________                                        ____________________________________

E’ presente in aula l’Assessore Esterno signor Santella Saverio.

 

IL SINDACO

 

            DA’ notizia all’Assemblea della decisione – assunta in conformità dell’art.47 del T.U.E.L. n.267/2000 e dell’art.35 del vigente Statuto Comunale – di allargare a n.5 componenti la Giunta Municipale;

 

            IL CAPOGRUPPO di minoranza dr. Fausto Ferocino chiede che prima di conoscere i nomi dei due nuovi Assessori venga messa a verbale la seguente dichiarazione del gruppo di minoranza:

 

<< DICHIARAZIONE A VERBALE CONSIGLIO COMUNALE DEL 30.01.2002.

Il gruppo di opposizione, in merito al secondo punto dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30/01/2002 (Allargamento G.M. in conformità dell’Art.35 nuovo Statuto Comunale. Nomina n.2 nuovi assessori), dichiara quanto segue.

Cittadini, Consiglieri, noi del gruppo di opposizione abbandoniamo l’aula per protesta nei confronti del Sindaco e della sua Giunta Municipale per i seguenti motivi:

1)      In data 21.01.02 abbiamo richiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere in assemblea pubblica il problema delle cartelle esattoriali dell’I.C.I. notificate quando il Sindaco era tranquillamente in vacanza.

2)      In data 25.01.2002 è stato convocato il C.C. per il 30.01.2002 con all’ordine del giorno la nomina di due nuovi assessori a termine (il 26.05.2002 si vota) con un mandato quindi di soli tre mesi.

3)      Il Sindaco con arroganza e prepotenza si è preoccupato solo di ampliare la sua Giunta Municipale e non di trattare il problema dell’I.C.I. che nel frattempo ha colpito la cittadinanza tutta con spese e sanzioni in massima parte non dovute, offrendosi, come al solito, solo ad operazioni elettorali di bassa lega che nulla hanno a che vedere con gli interessi dei cittadini tendendo a coltivare esclusivamente il proprio orticello politico-elettorale.

4)      Pensando solo alle proprie cose, con l’avvallo esplicito della maggioranza che lo ha voluto in carica, ha anche pensato bene, però, di posporre ogni problema legato alla irrogazione di immotivate sanzioni per la cittadinanza in un momento in cui non sarà più amministratore.

Noi consiglieri comunali di opposizione, chiediamo, in attesa di nuova convocazione del Consiglio Comunale, un’assemblea pubblica, dove vengano spiegate le ragioni ai cittadini considerati presunti evasori.

Chiediamo inoltre fermamente di rinviare l’argomento relativo alla nomina di due nuovi assessori a termine, il cui unico risultato è quello di coinvolgere cittadini senza nessuna responsabilità politica della gestione disastrosa e di parte dell’attuale Sindaco che si è mostrato del tutto indifferente ai problemi concreti della gente.

Invitiamo quindi, i cittadini a partecipare alla prossima seduta pubblica di autoconvocazione del Consiglio Comunale, per conoscere le ragioni che hanno indotto il gruppo di minoranza a discutere sulla questione delle cartelle esattoriali dell’I.C.I. con priorità e urgenza.

I consiglieri di minoranza.  Ferocino, D’Amico. >>

 

A questo punto i consiglieri del gruppo di minoranza dr. Fausto Ferocino e sig. Michele D’Amico si allontanano;

 

IL SINDACO, premettendo che i due consiglieri di minoranza allontanandosi non gli consentono di replicare adeguatamente, fatto osservare che la questione relativa all’I.C.I. non è argomento posto all’ordine del giorno:

 

Ø      precisa che al riguardo l’Amministrazione ha comunque adottato tutte le possibili misure di autotutela per i cittadini, tra cui l’adozione della deliberazione di G.M. n.4/02 recante la sospensione per n.6 mesi degli avvisi di accertamento e liquidazione I.C.I. relativi agli anni 1995, 1996 e 1997, e che non si è provveduto ad inserire l’argomento nell’odierno Consiglio solo per l’indisponibilità dei responsabili della S.R.T., chiamati a partecipare per fornire tutte le delucidazioni opportune;

Ø      ricordando che l’accertamento dell’I.C.I. è stato un atto dovuto, conseguente ad una diffida presso la Corte dei Conti partita, peraltro, dalle ripetute sollecitazioni presentate a quell’indirizzo dal gruppo di minoranza, si dice convinto del fatto che i cittadini di Jelsi non sono persone che non pagano le tasse anche perché da un riscontro effettuato dall’ufficio comunale preposto è emerso che tra il gettito presuntivamente dovuto e quello effettivamente riscosso non risultano divergenze di grande rilievo. E conclude sostenendo che, stanti tali dati, il controllo potrebbe rivelarsi, addirittura, superfluo.

 

QUINDI, al solo fine partecipativo, dà lettura del proprio decreto – emesso in data odierna – recante la nomina di n.2 nuovi Assessori in seno alla Giunta Municipale del Comune di Jelsi:

 

1)      dr. Antonio Morrone – Assessore Esterno;

 

2)      sig. Battista Martino Ciaccia – Assessore.