ORIGINALE

 

 
 


                                                                                                                                            

COPIA

 
                                                                       

Comune di Jelsi

Provincia di Campobasso

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

    44


 

OGGETTO: Richiesta di convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 39 comma 2 del T.U.E.L.

                     267/00.  Interpellanza  del   31/08/2001.   (Consiglieri   di   minoranza:  Ferocino,   D’Amico,

                     Passarelli).

                                               

 

 L’anno duemilauno, addì quattordici, del mese di settembre, alle ore 20,00 nella sala adunanze consiliari, a seguito d’invito diramato dal Sindaco e notificato ai signori Consiglieri e norma di legge, si è riunito il Consiglio comunale in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione.

Presiede l’adunanza il consigliere vice sindaco signor Giuseppe Santella.

assente

 

 

presente

 

 

resente

 

 

assente

 

 

presente

 

 

resente

 

 
All’appello nominale risultano:

                                                                                             

 

1. TESTA                              Michele                 .                  X                            8. VALIANTE                    Elisa                       .                   X 

2. MAIORANO                   Francesco             X                .                              9. DI IORIO                        Nicola                    X                 .

3. SANTELLA                     Giuseppe E.          X                .                           10. FEROCINO                     Fausto                   X                 .

4. CIACCIA                          Battista                  X                .                           11. D’AMICO                      Michele                 X                 .

5. PASSARELLI                  Giuseppe               .                  X                         12. SANTELLA    Michele                 .                   X

6. PASSARELLI                  Salvatore               X                .                           13. PASSARELLI Antonio                X                 .

7. SANTELLA                     Antonio                X                .                                                                          TOTALE             9                    4        

 

Giustificano l’assenza i signori ________________________________________________________.       

Partecipa il Segretario Comunale dr. Maria Manes incaricato della redazione del verbale.

 

SEGRETARIO COMUNALE

 

Preventivamente consultato a norma dell’art.49 del T.U. n.267/2000, acquisiti i pareri pervenutigli dai Responsabili dei servizi relativamente alla copertura finanziaria, alla regolarità contabile ed alla regolarità tecnica, nonché ad ogni adempimento di registrazione riferibile alle spese eventualmente deliberate con il presente atto,

ATTESTA

 

di non aver rilevato vizi di legittimità e di aver conseguentemente espresso parere favorevole all’adozione del presente deliberato nel testo così come proposto e riportato all’interno.

Detto parere favorevole è altresì esteso alla regolarità contabile e, per quanto di competenza, alla regolarità tecnica.

                                                           IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                        F.to dr. Maria Manes

 

IL PRESIDENTE

 

Constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l’adunanza ed invita i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.

 

 

 

 

Di quanto innanzi è stato redatto il presente verbale, che viene sottoscritto come segue:

 

IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

        F.to Giuseppe Santella                                                                           F.to dr. Maria Manes

 

 

Copia conforme all’originale.                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                     F.to dr. Maria Manes

Dalla Sede Municipale, lì _____________

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio,

 

CERTIFICA

 

che la presente deliberazione:

 

q       E’ stata pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio comunale il _____________ per rimanervi 15 giorni consecutivi, come prescritto dall’art.124, comma1, del T.U. n.267/2000;

 

q       E’ stata trasmessa, con lettera n. _______ in data _____________ all’organo regionale di controllo  come prescritto dall’art.125, del T.U. n.267/2000;

 

 

Dalla Sede Municipale, lì _____________                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                               F.to dr. Maria Manes

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

 

Il sottoscritto Segretario comunale certifica che la su estesa deliberazione è divenuta esecutiva per decorrenza dei termini ai sensi di legge.

 

Dalla Sede Municipale, lì _____________                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                F.to dr. Maria Manes

 

 

 

ORGANO REGIONALE DI CONTROLLO

 

Prot. N. ____________

 

Nella seduta del ____________________________________ non rileva vizi di legittimità.

 

            Campobasso, lì __________________

 

                                                                                                          P.c.c.

                                                                                                          Campobasso, lì ____________________

 

            IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO GENERALE

___________________________                                        ____________________________________

 

E’ presente in aula l’Assessore Esterno signor Santella Saverio.

           

            In ragione dell’assenza del Sindaco dr. Michele Testa – e conformemente alle vigenti previsioni statutarie – assume la Presidenza il Consigliere Vice Sindaco signor Giuseppe Santella;

 

IL  PRESIDENTE

 

            DA’ lettura dell’interpellanza presentata il 31/08/2001 dai consiglieri del gruppo di opposizione Ferocino, D’Amico e Passarelli e – punto per punto – precisa quanto segue:

1)           Al momento dell’acquisizione, la parte del “Palazzo Carafa” - interessata  dall’interpellanza – risultava messa in vendita da almeno dieci anni e, i relativi cartelli od avvisi erano noti a tutti dal momento che l’informativa era stata inserita anche nella rivista, specializzata in vendite immobiliari, “La bacheca”.

L’Amministrazione si è lungamente attivata e prodigata nel reperimento di risorse finanziarie spendibili per l’acquisizione dell’intero stabile ed in modo particolare per la parte di esso appartenente agli eredi del sig. D’Amico Pietro, che è attigua all’edificio che ospita la Cappella della SS. Annunziata.

Gli sforzi e l’impegno profuso in tal senso, hanno consentito di inserire nel PRUSST la previsione di una somma pari a £. 26.000.000  per un’adeguata progettazione.

2)            Il palazzo ducale dei “Carafa” non è monumento sottoposto al vincolo di cui alla L. 1089/39  e pertanto su di esso, da parte del Comune, non si configurava – e non si configura – alcun diritto di prelazione. Qualunque cittadino era libero di interessarsi del suo acquisto!

      Il Sindaco - all’indomani della pubblicazione, da parte della s.i.l. Matese per l’Occupazione,  del bando <<…. Mis. 3: …. Az. a: ……>> concernente la realizzazione, a fini turistici, di interventi sui palazzi dei centri storici – partecipò l’iniziativa a consiglieri (di maggioranza e di minoranza) ed a privati cittadini, nel convincimento di una triplice utilità dell’intervento:

-         recuperare almeno quella parte del palazzo – l’accesso principale (“sporto”) su largo Chiesa Madre - che per il fatiscente stato di conservazione,  rappresentava un  serio - e grave – pericolo per l’incolumità pubblica;

-         dotare il paese di una struttura in grado di proporre quell’offerta di ricettività  turistica che, fino ad allora era mancata;

-         creare opportunità di lavoro “in loco”.

3)           Si tratta di una domanda che non ha ragione di essere in quanto – come già detto – non c’è stata alcuna illegittimità.

           Del resto, la posizione del gruppo di opposizione rispetto ai bandi proposti dalla s.i.l. Patto del Matese per l’occupazione è nota: nell’ambito della medesima misura dell’intervento per cui si discute, le deliberazioni concernenti la candidatura del Comune di Jelsi al finanziamento per il  recupero della Cappella della SS. Annunziata sono state tutte assunte con il loro voto contrario (deliberazioni C.C. n. 50/99).

4)                 Premesso che in paesi come questo si è tutti parenti e/o amici, si chiede di conoscere nel dettaglio i casi – o le situazioni – in cui all’interesse collettivo sarebbe stato anteposto quello di singoli cittadini.

5)                 Considerato che, per legge, l’Ente Locale sono deputati alla gestione dei servizi e non agli investimenti fini a se stessi. Comunque ad ogni buon conto, qualora vi fossero consiglieri e/o privati cittadini interessati ad un  tale progetto di micro-ricettività  diffusa nel centro storico, si assicura piena disponibilità ad elaborare forme e condizioni di effettiva – e fattiva – collaborazione.  

 

Dopo la risposta espressa dal Presidente, il consigliere Ferocino chiede che venga messa ai voti la seguente proposta:

q       Condannate voi consiglieri – politicamente – il comportamento del Sindaco relativo alle vicende di acquisizione in forma privata e gestione del Palazzo storico di Jelsi denominato Palazzo Carafa ?

 

Il gruppo di minoranza (Ferocino, D’Amico e Passarelli Antonio) condanna il comportamento del Sindaco e prende atto che il gruppo di maggioranza non ha espresso giudizio nel merito della proposta sopra formulata, comportandosi da tanti “Ponzio Pilato”;

 

Il consigliere di maggioranza signor Passarelli Salvatore dichiara di non avere al riguardo alcun giudizio da esprimere su comportamenti privati;

 

Il gruppo di maggioranza unanimemente ritiene che la proposta fatta dal consigliere Ferocino sia del tutto fuori luogo e non meritevole di essere presa in considerazione;

 

 

INTERPELLANZA

 

AL SINDACO  DEL  COMUNE  DI  JELSI  (cb)

 

Al  Segretario  Comunale

 

e p. c.  AL PREFETTO DI CAMPOBASSO

 

e p. c.  Agli organi di stampa

 

 

 

OGGETTO : Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell'Art. 39 comma 2 del     TUEL 267/00 - Interpellanza.

 

I  Sottoscritti consiglieri del gruppo di minoranza di Jelsi;

 

CHIEDONO :

 

1.      Sindaco e Giunta nello svolgimento delle loro funzioni, hanno mai avuto conoscenza della possibilità di acquisire al patrimonio comunale, l'immobile denominato palazzo " Carafa " ?

 

2.      Come mai il Sindaco ha avuto conoscenza di una tale opportunità in forma privata e non quale rappresentante del Comune ?

 

3.      Come mai il Sindaco ha anteposto l'interesse della propria famiglia al bene della collettività ?

 

4.      Se è vero, come è vero, che il Sindaco ha anteposto in questo caso l'interesse della propria famiglia a quelli della collettività, è lecito pensare che il Sindaco abbia fatto altrettanto negli altri casi in cui risultano presenti, a vario titolo, sempre parenti e amici ?

 

5.      Non ritiene il Sindaco di correggere il proprio operato e fare acquisire proprietà e gestione del palazzo " Carafa " all'amministrazione Comunale di Jelsi ?

 

 

Jelsi, lì   31.08.2001                                  I consiglieri del gruppo di opposizione

                                                                               Ferocino - D'Amico - Passarelli